Report della riunione di Cambiamo Partinico

Venerdi 13 ha avuto luogo un incontro degli aderenti al Movimento “Cambiamo Partinico” con all’ordine del giorno:

  • relazione dei consiglieri comunali Gianluca Ricupati e Valentina Speciale sull’attività svolta dal gruppo consiliare;
  • strutturazione del Movimento;
  • prossime iniziative politiche.

E’ stata posta in rilievo la notevole mole di lavoro di ricerca e indagine presso gli uffici comunali da parte dei consiglieri al fine di elaborare le interrogazioni e le mozioni già presentate alla Presidenza del Consiglio e frutto non di improvvisazione, ma di reale conoscenza dei problemi.

Su alcune si è già ottenuta risposta come, ad esempio, per quella relativa alla vicenda del canile comunale. Ovviamente si è trattato di una risposta abbastanza insoddisfacente per cui si pensa di inviare tutta la documentazione alla Procura della Corte dei Conti manifestandosi un danno per il nostro Comune di cui la responsabilità ricade sul Sindaco.

Si è anche discusso del rapporto del Gruppo consiliare con gli altri gruppi che attualmente si pongono all’opposizione della amministrazione comunale e di alcune difficoltà di collaborazione con alcuni di questi per ragioni legate, molto probabilmente, alla diversità politica e culturale dei soggetti che li compongono.

Tuttavia il Gruppo ritiene che debba mantenersi sempre una totale disponibilità alla collaborazione con gli altri (proficuo fino ad oggi, ad esempio, il rapporto con il gruppo “LeAli”) in ragione dell’interesse che nutriamo nei confronti della soluzione dei problemi della città e non certo per ricercare preventive divisioni.

Dal punto di vista del metodo si è anche deciso che prima della celebrazione dei Consigli comunali i membri di Cambiamo Partinico si riuniranno con i consiglieri e insieme discutere l’ordine del giorno ed i temi che si dovranno affrontare. Un doveroso sostegno all’azione del Gruppo e un modo efficace di partecipazione ai problemi della città.

Gianluca ha anche informato i partecipanti della necessità di approfondire alcune questioni importanti quali Servizio raccolta e smaltimento dei Rifiuti e la Revisione del Piano Regolatore. Pertanto si è ritenuto che su tali e su analoghi problemi, il Movimento debba organizzare delle pubbliche assemblee dalle quali fare scaturire la linea di condotta che sarà seguita dal Gruppo consiliare, oltre che formulare all’insegna della partecipazione e della condivisione le linee guida di un’idea alternativa di città.

Per tale ragione in occasione del Consiglio comunale che avrà luogo giorno 26 settembre, al cui ordine del giorno ci sarà una delibera di “adesione formale alla SRR Trapani Nord” si è deciso di convocare una Assemblea pubblica ai Carmelitani per giovedì 19 settembre che abbia come obiettivo l’elaborazione di una proposta di gestione efficiente del servizio di raccolta rifiuti.

Una ultima annotazione. La pressione e l’impegno del Gruppo consiliare sta costringendo l’amministrazione comunale ad accogliere le nostre proposte: ad esempio l’invito ad una discussione collettiva, con il coinvolgimento di tutti i gruppi consiliari, per l’elaborazione di idee e progetti in merito ai cantieri di servizio da presentare alla Regione. Lo stesso è accaduto per quel che riguarda la costruzione del “Bilancio Partecipato”, punto forte (ed esclusivo) della nostra campagna elettorale. Di recente, infatti, l’Assessore Pantaleo ha dato informazione attraverso le tv locali che l’amministrazione intende procedere con la consultazione dei cittadini al fine di avere indicazioni per la preparazione del Bilancio di previsione 2013.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...