Inizia a prendere forma l’operazione trasparenza!

Nel sito del Comune di Partinico, dopo le nostre segnalazioni all’URP, finalmente la sezione “Iniziative dei consiglieri” inizia a riempirsi! Da oggi chiunque vorrà seguire e controllare l’attività dei Consiglieri comunali potrà farlo attraverso il sito del Comune, consultando l’apposita sezione (link: http://www.comune.partinico.pa.it/iniziativeconsiglieri ).

Legalità, trasparenza e partecipazione dovrebbero essere i principi cardine di ogni attività amministrativa che, in quanto servizio reso alla cittadinanza, deve essere facilmente accessibile a tutti i cittadini.

Vogliamo che la teoria si traduca in pratica.

L’obiettivo è quello di riempire tutta la sezione “Trasparenza, valutazione e merito” per un Comune veramente trasparente e facilmente accessibile a tutti! Lo abbiamo chiesto con una nota (che alleghiamo in foto) al Sindaco, al Segretario generale e al Responsabile del Settore, affinchè le leggi sulla trasparenza degli atti pubblici finalmente vengano applicate.

“La trasparenza […] concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre  alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino” (D.L. n 33 del 14/03/2013).

ImmagineImmagine

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...