16 anniversario della morte di Danilo Dolci – 30 dicembre ore 10.30 Largo Scalia

Riceviamo e pubblichiamo estendendo a tutti coloro che ci seguono l’invito a partecipare a questa importante iniziativa.

anniversario danilo copia

 

Il 30 dicembre saranno passati 16 anni dalla morte di Danilo Dolci.

In occasione di questo anniversario vogliamo ricordarlo rievocando l’esperienza della Radio Libera, la radio dei Poveri Cristi, che il 25 marzo 1970 per sole 24 ore sfidando il monopolio delle comunicazioni lanciò dal Palazzo Scalia di Partinico un SOS a tutto il mondo denunciando le condizioni di una zona già degradata che aveva subito anche il disastro del celebre terremoto del Belice 2 anni prima.

Oggi a distanza di qualche decennio da quell’evento il ricordo assume, per noi, una sfumatura particolare perché le condizioni di vita della nostra terra peggiorano giorno dopo giorno e hanno rigettato nella povertà migliaia di persone nella sola Partinico che vive, come tutto il Meridione, ancor più drammaticamente l’esperienza della crisi economica che ci ha colpito.

Danilo lancerebbe oggi un nuovo SOS? 
Rivendicherebbe a gran voce il rispetto della Costituzione italiana (oltre che degli inalienabili diritti umani), a cominciare dal lavoro per tutti? 
Stimolerebbe la popolazione a prendere coscienza di sé, ad abbandonare il fatalistico pensiero che “tutto debba sempre rimanere com’è dal momento che così è sempre stato” e a pensare ad un nuovo mondo possibile? 

Secondo noi sì. Per questo vogliamo che il 30 dicembre 2013 sia un momento di ricordo ma, al contempo, di riflessione a partire dall’esperienza di Danilo Dolci. Risentendo la sua voce, mai priva di speranza e sempre ferma nella convinzione che l’uomo ha il potere di cambiare le cose, non potrà che nascere spontaneamente il bisogno di non arrendersi e non accettare, passivamente, lo status quo.

30 dicembre 2013 ore 10.30
Largo Scalia (nei pressi dell’ex Mulino Soresi) – Partinico

La cittadinanza è invitata a partecipare e l’iniziativa è, ovviamente, aperta al contributo di tutti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...