Conferenza capigruppo: questioni acqua, rifiuti e Zfu.

Stamattina in conferenza dei capigruppo abbiamo discusso di importanti argomenti:

1) il futuro del servizio idrico. Prendiamo atto che finalmente l’amministrazione comunica di voler riprendere in mano le reti e dare corso all’esito referendario del 2011. Abbiamo elaborato un documento comune in cui il consiglio chiede che l’ARS discuti e approvi quanto prima il DDL acqua pubblica e impegna l’amministrazione a presentare un piano economico finanziario dei costi e mezzi necessari a gestire in proprio il servizio.
Noi riteniamo in più che questa amministrazione avrebbe dovuto unirsi alle battaglie dei sindaci di Trappeto, Cinisi, Terrasini che vogliono ora e subito le reti: per questo è opportuno (e dimostrerà la serietà della posizione odierna) che Lo Biundo comunichi ufficialmente subito che Partinico rivuole le reti idriche.

2) l’emergenza rifiuti e il buio della gestione futura. Abbiamo sollecitato la convocazione di un consiglio straordinario richiesto dall’opposizione il 10 gennaio. Vogliamo risposte sul futuro: che fine ha fatto l’Aro? Il piano d’intervento? La raccolta differenziata? Etc etc

3) la Zfu. Il Presidente del Consiglio ha voluto invitare gruppi consiliari e parti sociali alla mobilitazione. Siamo d’accordo: quando il Sindaco, neo eletto nell’assemblea regionale Pd, si incatenera’ dal suo amico imbroglione Crocetta?
Prendiamo anche qui atto del fatto che il vicesindaco Denaro ha comunicato che non sussistono le condizioni per un ricorso giuridico visti gli errori commessi dal Comune (come abbiamo più volte detto e dimostrato).
Rimangono le scandalose parole e promesse di Crocetta e di Linda Vancheri che hanno risposto di non voler presenziare una seduta di consiglio sull’argomento.
Noi lo abbiamo ripetuto: l’unica soluzione è individuare le somme necessarie e inserire una riapertura delle zfu regionali nella prossima finanziaria. Visto che il governo snobba i suoi stessi amici, ci si rivolga all’ARS.

Vi terremo aggiornati…

Gianluca Ricupati

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Consiglio comunale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...