Gravi ritardi nell’apertura della stagione irrigua

agricolturaIl Comitato per una sana gestione delle acque della diga Jato che si è costituito nel mese di Luglio 2013 ed ha sede presso il Comune di Trappeto con la presidenza del Sindaco Giuseppe Vitale, mercoledì 9 aprile ha incontrato presso il Comune di Partinico il dott. Vincenzo Cusumano, funzionario dell’assessorato regionale all’agricoltura che presiede i tavolo tecnico costituito dal Comitato, dal Consorzio di Bonifica PA2 e dai rappresentanti di commissione parlamentari dell’ARS.

I rappresentanti del Comitato presenti all’incontro, seppur apprezzino l’impegno del funzionario regionale per quel che riguarda la riorganizzazione nel nostro territorio del servizio di gestione e distribuzione dell’acqua e comprendano le gravi difficoltà in cui versa il Consorzio di Bonifica, tuttavia registrano gravi ritardi nella apertura della stagione irrigua  che rischia ancora una volta  di non rendere fruibile l’acqua nei tempi e nei modi necessari allo sviluppo della nostra agricoltura.

Né è stato sciolto  il nodo delle tariffe che il Comitato ritiene esose  e non applicabili alla situazione dell’economia agricola del nostro territorio per cui si dovrà necessariamente aprire una vertenza nei confronti dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura titolare delle decisioni.

Il Comitato, infine, ha accolto con favore l’assemblea di oggi al Palazzo dei Carmelitani organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori che ritorna nel nostro territorio quale soggetto protagonista capace di recuperare un rapporto con gli imprenditori agricoli che nell’acqua dell’invaso hanno rimesso le loro speranza di crescita economica e sociale.

Il Comitato per una sana
gestione dell’acqua della diga Jato

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e beni comuni, comunicati stampa e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...