Vergognosa vandalizzazione del plesso scolastico “Papa Giovanni XXIII”. Richiesti controlli.

IMG-20140801-WA0019

Apprendiamo con estrema amarezza dell’ennesimo atto vandalico perpetrato ai danni del plesso scolastico “Papa Giovanni XXIII” di Partinico.

Questo è l’ultimo di una lunga serie di episodi verificatesi negli ultimi anni che colpiscono i beni comuni della nostra città ed, in particolare, i luoghi dell’educazione e della formazione culturale.

Alla luce di tali eventi, chiediamo all’Amministrazione Comunale non solo di ripristinare con immediatezza i luoghi devastati, ma anche di attivare un controllo serale degli edifici scolastici anche attraverso una collaborazione tra il nostro Corpo di Polizia Municipale e le altre forze dell’Ordine che operano sul territorio.

Al di là dell’aspetto repressivo, riteniamo comunque necessario che nel nostro Comune, a partire dalla macchina amministrativa, si lavori ogni giorno per produrre atti, fatti e comportamenti che valorizzino la cultura, il rispetto dei beni comuni e della legalità.

Soltanto il buon esempio della politica (che, ad oggi, non brilla per l’integrità etica e morale dei suoi comportamenti), insieme all’opera di educazione che la scuola porta avanti, potranno costruire le basi di un cambiamento concreto nel nostro paese e nell’Italia intera.

Partinico, 01/08/2014

Gianluca Ricupati, Valentina Speciale

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicati stampa, Scuola, cultura e sport e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...