Cos’è CambiamoPartinico?

Cambiamo Partinico è un progetto che nasce, ufficialmente, qualche mese prima delle elezioni comunali del giugno 2013. Ma è l’ultimo step di un percorso di partecipazione avviato nel territorio da molto più tempo, che si è contraddistinto per le sue forme aperte (dai comitati ai consigli cittadini, passando per le riunioni tematiche sui problemi più vari del nostro paese) e per aver individuato una forte linea di discontinuità rispetto allo status quo.

Cambiamo Partinico ha diverse anime al suo interno: Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, cittadini privi di appartenenza partitica. Ma un unico fine: quello di ridare dignità alla cittadina di Partinico.

Cambiamo Partinico partecipa alle elezioni comunali assieme al movimento Servire, non servirsi, formando una lista che ottiene 1547 voti pari all’8,11% risultando la terza tra le 23 in competizione, e riuscendo ad eleggere come propri diretti rappresentanti ben due consiglieri: Gianluca Ricupati e Valentina Speciale, che costituiscono oggi il gruppo consiliare d’opposizione “Cambiamo Partinico”. Successivamente, il 28 gennaio 2014, viene eletto in consiglio anche Giovanni Billeci che aderisce sin da subito al gruppo.

Lo scopo del progetto tuttavia non era quello meramente elettorale. La rappresentanza consiliare è uno strumento in più per dare voce “istituzionale” alle proprie idee. Ma l’obiettivo era quello di costruire un percorso dal basso e che vuole caratterizzarsi per l’utilizzo di nuovi strumenti di partecipazione e di protagonismo dei singoli cittadini.

Non a caso, abbiamo sin da subito (e nonostante l’estate) ripreso le attività con una bella e partecipata assemblea: la prima di una lunga serie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...